Notizie

F.’giovane adulta, a causa di un dolore individuato subito, con grande maestria,

come una sciatica da ernia del disco, dopo essersi recato da un amico fisioterapista, iniziava un ciclo di terapia fisica per colpire con immediatezza la sua sciatica. Senza una diagnosi medica , ma sotto i colpi maestri del massaggio e della tecar somministrati dall’amico, F. sperava di risolvere in poco tempo il suo problema. Purtroppo dopo un mese le cose restavano sempre uguali ed il dolore sciatico continuava ad ignorare le terapie praticate con tanto accanimento. Purtroppo per F. il suo caso era un po’anomalo rispetto ad una normale lombosciatalgia. Infatti era difronte ad un caso di intrappolamento del nervo sciatico sotto un muscolo: il muscolo piriforme.

La sciatica può essere infatti causata dalla sindrome del muscolo piriforme, ossia dall intrappolamento del nervo sciatico mentre passa adiacente al muscolo.

Il test di Lasegue di solito è negativo, ma i movimenti contro resistenza provocano un dolore forte e spesso limitante. Ovviamente i tentativi di curare questa sindrome come se si trattasse di una sciatica da ernia del disco sono inesorabilmente destinati al fallimento..

Se il fastidio raggiunge il ginocchio, alcuni pazienti hanno una deambulazione con zoppia perché ad ogni passo provano dolore irradiato in zona, ma nella maggioranza dei casi, il movimento ed il cammino possono invece arrecare sollievo.

Il dolore da sciatica è insopportabile e può essere causato da un’ernia del disco, una massa tumorale, stenosi lombare, un’ematoma interno dei muscoli ischio-crurali, oppure dal muscolo piriforme che in diverse circostanze patologiche aumenta di volume e puo’comprimere il nervo sciatico, provocando fitte dolorose al gluteo e alla gamba.

La frequenza è maggiore di quanto si possa immaginare, con una prevalenza nelle donne. Spesso si confonde la lombosciatalgia da Ernia del Disco con la Sindrome del Piriforme perché entrambe danno dolore lungo il decorso del nervo sciatico. È possibile confondere questo dolore anche con quello provocato dalla degenerazione del disco intervertebrale, infatti i sintomi si avvertono anche sulla zona più alta del gluteo e sulla cresta iliaca.

Il dolore da compressione dello sciatico può essere quindi determinato dallo schiacciamento verso la zona esterna del grande forame ischiatico o dal soffocamento tra i fasci del Piriforme. La differenza tra Sindrome del Piriforme e Lombo-Sciatalgia sta nella zona di partenza del dolore. Nel primo caso il dolore inizia dalle vertebre sacrali, ma in quella zona è minimo, mentre nel secondo caso il dolore parte di norma a livello lombare.

Una disfunzione del muscolo piriforme può essere accompagnata qualche volta anche da dolore inguinale e mal di pancia.

Le cause più frequenti sono rappresentate da un trauma diretto al gluteo, un movimento violento, una cattiva postura, un errato appoggio del piede, un intervento chirurgico che ha provocato delle aderenze del tessuto connettivo in quell’area.

Gli interventi chirurgici nella regione addominale ed a livello del bacino causano spesso la formazione di aderenze che modificano l’assetto e la dinamica del tronco e questo può causare una disfunzione e retrazione del piriforme. Un dolore non molto intenso può essere provocato anche da dismetria degli arti inferiori o da una postura scorretta che mantiene il muscolo in tensione e contratto. Raramente gli sportivi soffrono di questa sindrome,ma i podisti ed i ballerini sono gli atleti più a rischio. Vedremo in seguito l’approccio terapeutico piú utile ed efficace.

 

Domenico Uliano – medico fisiatra

\Centro di riabilitazione e fisioterapia

Kinesis – Campobasso

Leave a comment